lunedì 5 luglio 2021

Trasporti

Al di là delle lamentele che spesso si sentono sull’argomento, Rio possiede una buona rete di trasporti, che ha giovato molto degli investimenti fatti in vista delle Olimpiadi del 2016. Molti progetti non sono stati conclusi in tempo e sono ancora in via di completamento.

Gli autobus vanno dappertutto e in alcuni casi funzionano 24 ore su 24, e raggiungono anche zone periferiche. Le linee centrali sono per lo più sicure e dotate di aria condizionata.

Le linee di metrò non solo molte, ma sono funzionali, sicure, e non sono condizionate dal traffico intenso che spesso paralizza la città. Attenzione: nei giorni festivi le linee subiscono alcuni cambiamenti. Verificate con attenzione. Il servizio si interrompe intorno alle 24.Il centro di Rio ha visto negli scorsi anni il ritorno del tram (VLT) che serve alcune delle zone più turistiche, offrendo un buon servizio e ottima aria condizionata. Attenzione a validare il vostro biglietto appena entrare, perché i controlli sono frequenti.

Le zone extraurbane sono invece servite dal BRT, autobus che corrono su corsie preferenziali protette da cordoli. Sono una specie di metropolitana di superficie, in genere molto efficiente. Verificate però di essere sull’autobus giusto: alcune linee possono avere la stessa destinazione, ma fare fermate diverse. Guardate bene, quindi, se il vostro autobus è expresso o parador (cioè che fa tutte le fermate). Il servizio generalmente finisce intorno alle 24.

Per muoversi con i mezzi pubblici (ripeto: nel complesso buoni ed affidabili, se evitate di andare in zone periferiche) la cosa migliore è dotarsi di una carta prepagata che si chiama Bilhete Unico Carioca*. Lo potete acquistare a molte stazioni della metro o del tram. Non è sempre facile trovare dove poterlo ricaricare, ma le biglietterie automatiche sono in continuo aumento.

Il biglietto per una corsa in autobus costa 4,05 R$, che si possono anche pagare direttamente al conducente (o al bigliettaio, che ancora c’è su alcune linee), la metro 5,80 R$. Solo se hai pagato utilizzando la carta prepagata hai diritto a prendere un altro mezzo in coincidenza, altrimenti devi pagare nuovamente.

Non esistono (o almeno non esistevano) forme di abbonamento: spostarsi con i mezzi pubblici, quindi, non è sempre economico. Talvolta può essere conveniente prendere un taxi o avvalersi di uno dei tanti servizi online (Uber, Cabify, 99), anche se i mezzi pubblici sono ovviamente più ecologici. 

http://www.rio.rj.gov.br/web/pmus/mapa-da-rede-de-transportes

Nessun commento:

Posta un commento

7 a 1

(pronuncia “seci a un”). Insomma, ricordate la partita semifinale dei mondiali di calcio del 2014, gli occhi del mondo puntati su Belo Hor...