domenica 11 luglio 2021

Casa Villiot - la casa senza finestre

Il vostro tour della Rio in stile Liberty o Art Déco non sarebbe completo senza una visita a Casa Villiot, detta casa senza finestre.

Progettata intorno al 1920 dall’architetto Antônio Virzi (nato a Palermo nel 1882), si presenta con forme geometriche piuttosto aspre, come una casa di Gaudì in cui le linee curve siano diventate d’improvviso rette e spigolose.

L’interno è più armonioso, con un vasto salone di ispirazione moresca tradotto in forme Art Déco, e una fontana (ora spenta) a fare da sfondo.

Alcune parti del piano superiore hanno ancora il rivestimento in legno originale.

Oggi la Casa Villiot ospita la Biblioteca Municipal Carlos Drummond de Andrade* aperta al pubblico.

La casa è a Copacabana, all’altezza del posto* 6 (quindi l’ultima parte verso Ipanema, non verso il centro), in Rua Sá Ferreira n. 80.

La zona non è delle migliori, e proprio di fianco alla casa c’è uno degli accessi alla favela del Pavão-Pavãozinho. Vale la pena visitarla, ma andateci con cautela, cercando di capire se la situazione è tranquilla, se non ci sono operazioni di polizia in corso e così via.

Per arrivarci, si può andare in metrò fino a General Osorio e prendere l'uscita D - Sá Ferreira, che sbuca a poca distanza dalla Casa Villiot.

https://diariodorio.com/historia-da-casa-villiot-a-casa-sem-janelas/

Nessun commento:

Posta un commento

7 a 1

(pronuncia “seci a un”). Insomma, ricordate la partita semifinale dei mondiali di calcio del 2014, gli occhi del mondo puntati su Belo Hor...