domenica 11 luglio 2021

Angu do Gomes

Una piccola storia di successo: nel 1955, il portoghese Manuel Gomes cominciò a vendere angu* (polenta) con un carretto. Ebbe immediato successo, e i carretti si moltiplicarono e si sparsero per la città.

Si racconta che il carretto che Gomes gestiva direttamente in Praça XV divenne il punto di ritrovo di Sergio Mendes* e Tom Jobim*, che amavano mangiare angu* e discutere di musica.

Negli anni 70, il figlio di Manuel aprì il ristorante in Largo de São Francisco da Prainha* nel quartiere della Piccola Africa*, e i carretti vennero poco alla volta abbandonati. Il ristorante divenne il luogo di riunione di militare di estrema destra legati alla dittatura*. 

Dopo anni di difficoltà finanziarie, il ristorante riprese vita, ed è tuttora aperto con un largo spazio all’aperto dove fermarsi a mangiare o a bere qualcosa prima di andare al samba della Pedra do Sal*, proprio accanto.

E non dimenticate di dare un’occhiata al carretto originale di Manuel Gomes, che fa ancora mostra di sé davanti all’entrata.

Per andarci, prendete il tram-VLT fino alla Parada dos Museus.


https://www.tripadvisor.com/Restaurant_Review-g303506-d5367084-Reviews-Angu_Do_Gomes-Rio_de_Janeiro_State_of_Rio_de_Janeiro.html

1 commento:

  1. È incredibile per me sapere questa storia attraverso la lingua italiana. E quante storie interessanti può avere un luogo, no?

    RispondiElimina

7 a 1

(pronuncia “seci a un”). Insomma, ricordate la partita semifinale dei mondiali di calcio del 2014, gli occhi del mondo puntati su Belo Hor...